SISTEMA COSTRUTTIVO

 

PARETI PORTANTI IN CLS DEBOLMENTE ARMATO

Tipologia e utilizzo

Sistema di casseratura in pannelli di EPS e reti elettrosaldate per la realizzazione di pareti portanti in c.a.

 

Descrizione

Il Pannello "NIPAD TWIN" (Nidyon Pannello Doppio) è un cassero “a rimanere” pre-armato per la realizzazione di pareti coibentate in c.a. nell’ambito della tecnologia costruttiva industrializzata Nidyon. Esso consente di realizzare, senza limitazioni di altezza, edifici caratterizzati da una struttura solida e monolitica particolarmente idonea per aree ad elevato rischio sismico. L’utilizzo del pannello doppio si pone l’obiettivo di realizzare edifici di alta qualità architettonica riducendo i tempi di costruzione.

La particolare conformazione del pannello e dellemodalità di assemblaggio permette di realizzare pareti con prestazioni termo-acustiche eccezionali, consentendo il raggiungimento della classe energetica A4 (D.M. 26/06/2015).

È costituito da due lastre distinte di EPS-RF (Polistirene Espanso Sinterizzato autoestinguente) aventi la duplice funzione di cassero al momento del getto (effettuato in opera) e di doppio cappotto isolante. All’interno di ciascuna lastra è predisposta una rete di acciaio strutturale ed esternamente una rete elettrosaldata con funzione porta intonaco.

In cantiere le due lastre devono essere montate e unite mediante appositi connettori forniti in dotazione, posando le armature aggiuntive previste nel progetto strutturale esecutivo. Successivamente si completa la parete mediante il getto di conglomerato cementizio di tipo ordinario.

La fase di getto di calcestruzzo in cantiere consente, attraverso un' unica operazione, la realizzazione delle strutture portanti, dei tamponamenti e della coibentazione termica dell’edificio. Infine viene spruzzato l’intonaco esterno, a completamento della parete portante coibentata.

Prestazioni

• Consente di ottenere facilmente prestazioni antisismiche superiori a quelle previste dalla normativa vigente: l’intera costruzione resiste a terremoti di elevata intensità, senza subire danni alle strutture portanti, consentendo una agibilità immediata.

• Trasmittanza termica variabile in funzione delle esigenze di progetto. Evita la formazione di condensa superficiale e interstiziale.

• Prestazioni acustiche certificate in laboratorio ed in opera con diverse configurazioni.

• Resistenza al fuoco certificata REI 120.

• Durabilità: La qualità certificata dei materiali consente al prodotto di fornire ottime risposte rispetto ai problemi di deterioramento ed ossidazione, garantendo quindi stabilità e durevolezza costanti nel tempo.

• Sostenibilità ambientale: Le materie prime impiegate sono dotate di “Certificato di ecocompatibilità e lunga durata”, ottenuto sulla base di studi effettuati da Organi accreditati a livello nazionale.